Il Social Media Marketing è il futuro e il futuro è già qui, non può aspettare!
Da quando i social network hanno invaso la nostra quotidianità, sono divenuti strumenti indispensabili. Molti li guardano con sospetto, ritenendoli pericolosi, ma i social hanno comunque dimostrato quanto possano diventare utili se utilizzati da mani esperte.
Lo dimostra il fatto che molte aziende li sfruttano come nuovo canale di comunicazione e riescono, attraverso di loro, ad attuare nuove strategie di marketing efficaci, che si trasformano in maggiori entrate economiche.
I motivi sono chiari: quasi tutti quanti noi possediamo almeno un profilo social, che si tratti di Facebook, Twitter, Instagram o chi più ne ha più ne metta. Il volume condiviso di dati, informazioni, video, immagini sta crescendo a dismisura, permettendo un “passaparola” di ultima generazione senza confini se non quelli imposti e voluti dall’utente stesso o (nel nostro caso) dall’azienda con cui gli utenti comunicano.
Si chiama “targettizzazione”, la possibilità di raggiungere un certo tipo di persona, di un certo sesso, luogo o età e con determinati tipi di interessi: coloro a cui dirigere una pubblicità mirata a costi contenuti.
Ovviamente i social network non nascono per questo. La loro funzione primaria è semplice e intuitiva: comunicare ed intrattenere relazioni.
Internet però è un mezzo dalle potenzialità enormi e dalle mille sfaccettature, ma anche uno strumento che può sfuggire di mano a chi non lo sa usare. Ci sono delle regole da seguire, spesso non scritte, e bisogna aver ben chiaro cosa si vuole ottenere.
Il Social Media Marketing si differenzia dal marketig “classico” proprio perché richiede nuove competenze, indispensabili nel mondo in cui viviamo dove tutto avviene sul web, in wi-fi ed in mobilità.
Per questo solo la buona volontà non basta, bisogna rimboccarsi le maniche e studiare oppure affidarsi a nuove figure professionali che, consci di questi mutamenti, hanno preso in mano le redini della rete comprendendone il potenziale sociale ma, soprattutto, commerciale: i social media manager.