Il tuo smartphone è adeguato ai tempi che corrono?

➡ Smartphone consigliato da Wipi ⬅

Oramai viviamo in un mondo costantemente collegato alla rete (link) e quasi ogni prodotto tecnologico che ci circonda rientra nella famiglia dell’internet of things, cioè quei dispositivi che sono in grado di facilitarci la vita attraverso un semplice click, anche da remoto, perchè tutt’uno con il web.

Uno degli strumenti da cui difficilmente ci separiamo, e che quasi mai è a più di un metro da noi, è lo smartphone. Un prodotto oramai considerato di largo consumo che periodicamente ci tocca cambiare per poter continuare ad utilizzare, senza intoppi, le miriadi di app che abbiamo sul nostro telefono senza pregiudicare le performance (link).

Ogni volta che ci avviciniamo alla fine del ciclo di vita del nostro smartphone entriamo nel panico perchè, dovendolo cambiare, cerchiamo di fare la scelta più giusta possibile tenendo presente, il più delle volte, il classico rapporto qualità/prezzo.

➡ Smartphone consigliato da Wipi ⬅

 

Prendere una decisione non è facile e sempre più spesso evitiamo i suggerimenti dei commessi dei negozi e ci affidiamo all’amico “smanettone” di fiducia oppure alle recensioni degli esperti del mondo tech su YouTube, social network e/o blog di riferimento (link).

Ci sono però alcune caratteristiche che restano imprescindibili è che sono sempre da tenere a mente per evitare di pentirsi della scelta fatta un secondo dopo l’acquisto. Il team di Wipi (link) vi suggerisce di considerare 5 aspetti fondamentali per avere uno smartphone adeguato ai tempi di oggi.

1) La velocità durante le operazioni multitasking è fondamentale, ergo la “memoria ram” del nostro dispositivo deve essere di almeno 3 GB, questo per evitare che i processi di calcolo, sempre più macchinosi, possano durare un’infinità e spingerci così a cambiare nuovamente terminale senza nemmeno aver terminato il periodo di garanzia di 2 anni del telefono.

2) Il nostro smartphone è un archivio dati che cammina con noi, per questo la “memoria rom”, cioè la capacità di conservare foto, video e scaricare app deve essere di almeno 64 Gb preferendo, se possibile, modelli con memoria espandibile così da poter modificare le nostre necessità di archiviazione in futuro e poterle trasferire in un click all’occorrenza.

3) La batteria deve permetterci di arrivare a fine giornata con un uso adeguato senza grossi problemi, senza dover correre alla ricerca di una presa di corrente. Certo ci sono i powerbank, ma portarsi appresso un “case” è sempre fastidioso. E’ bene ricordare inoltre che una batteria degenera in base ai cicli di carica e che i mAh contano fino a un certo punto poiché è l’ottimizzazione a fare la differenza.

4) Uno smartphone ha come funzione principale quella di permetterci di comunicare in mobilità, pertanto una buona ricezione con più bande dati possibili (anche quella da 800 mhz) è essenziale altrimenti ci ritroviamo con un sasso nella tasca che occupa solo spazio e peso. Un telefono con una cattiva ricezione infatti ci impedirà di utilizzare la rete dati come vorremmo e quindi: addio ai social, messaggini web e sincronizzazioni mail e/o calendario.

5) Tutti utilizziamo i social e ci piace postare foto, video e autoscatti e condividerli subito con gli amici pertanto una “selfie cam” anteriore di qualità, così come una doppia fotocamera posteriore (meglio se grandangolare e con zoom ottico) faranno la differenza tra uno scatto scarso e uno di successo.

➡ Smartphone consigliato da Wipi ⬅

 

Occhio però a tenere presente che tutti i dispositivi collegati alla rete (link) emettono onde elettromagnetiche pertanto sarebbe buona norma informarsi anche sui valori SAR i quali hanno di sicuro un impatto sul nostro corpo, anche se non ancora ben definito.

Valori troppo alti sono nocivi per la nostra salute, ovviamente nessun prodotto può essere messo in commercio se i suoi valori SAR superano i limiti imposti dalla legge, ma scegliere un terminale con valori più bassi, al ma massimo contenuti in tange accettabili può solo farci bene.

Tra i migliori smartphone rapporto qualità/prezzo che lo Staff di Wipi vi suggerisce c’è lo Xiaomi Redmi Note 7 che potete trovate ad un prezzo davvero eccezionale “venduto & spedito” da Amazon seguendo i link presenti nell’articolo.

Ricordatevi che tutti gli acquisti fatti tramite il nostro referal link di partner ufficiale Amazon vi da diritto al Cashcack di Wipi (link).

➡ Smartphone consigliato da Wipi ⬅