Cosa cerchiamo su Google? Ecco i risultati più cliccati del 2016!

Ogni anno Google pubblica i dati relativi alle parole più cliccate sul suo motore di ricerca. La classifica del 2016 sorprende ma non troppo.

Al primo posto troviamo Pokémon Go, l’applicazione sviluppata dalla software house Niantic in collaborazione con Nintendo per i sistemi mobile che, attraverso la realtà aumentata e la geolocalizzazione, permette ai suoi iscritti di giocare con i mostriciattoli pocket size.

pokemon-go

Sul secondo e terzo gradino del podio troviamo rispettivamente le keyword iPhone 7 (link) e Donald Trump, il neo presidente eletto USA. Nonostante i pochi mesi di ricerca rispetto ad altre “parole chiave” questi termini sono riusciti in brevissimo tempo a guadagnarsi un piazzamento nelle top 3.

In Italia invece?

Le ricerche più popolari nel nostro paese (trascurando la prima posizione sempre in mano a Pokémon Go) sono state le Olimpiadi di Rio, gli Europei di calcio 2016, le elezioni americane ed il terremoto nel centro Italia.

rio-2016

l 2016 sicuramente sarà ricordato come un anno pazzerello in cui, molto spesso, le previsioni si sono rivelate totalmente errate rispetto i risultati finali, vedi quelli del Referendum UK (Brexit), quelli delle elezioni USA (Hillary Clinton veniva data vincitrice con il 10% di vantaggio) e scommesse di calcio (Leicester FC campione di Inghilterra).

censurato

NB Google non conta nelle sue statistiche le ricerche di natura vietata ai minori di 18 anni, altrimenti i risultati sarebbero stati ben diversi.