La revisione, come da direttiva UE n. 2014/45, è una certificazione che obbligatoriamente deve essere eseguita su tutti i mezzi di trasporto motorizzati. Il “certificato di revisione” è rilasciato al proprietario del veicolo in questione e documenta l’avvenuta revisione eseguita con successo.
La revisione va eseguita generalmente 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, ad eccezione dei mezzi con massa superiore ai 3500 kg, mezzi di servizio pubblici o atipici (dove invece è prevista ogni anno).
Gli adempimenti da eseguire sono molteplici e spesso abbastanza confusi tra imposte di bollo, prenotazione c/o gli uffici della Motorizzazione Civile, richiesta di registrazione pratica ecc ecc, per questo “Guerrieri Elaborazioni” (link) offre un servizio “no stress” dove penseranno a tutto loro, vi basterà solo contattare la sede (080.561.84.19 & 080.504.16.64) concordare la data, presentarsi all’appuntamento e ritirare il mezze 1h dopo, semplicissimo!
Il centro revisioni di Guerrieri Elaborazioni (link) è sempre aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.00 ed il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.
__________
ACI e Motorizzazione Civile (o i centri specializzati riconosciuti dal Ministero dei Trasporti) provvederanno a trascrivere i dati nel registro dell’automobilista, la trascrizione riguarderà nello specifico:
- Numero di identificazione del veicolo;
- Targa del veicolo e simbolo dello Stato di immatricolazione;
- Luogo e data di revisione;
- Lettura del contachilometri al momento del controllo;
- Categoria del veicolo;
- Carenze individuate e livello di gravità;
- Risultato del controllo tecnico;
- Data del successivo controllo tecnico o scadenza del certificato di revisione;
- Nome di chi ha provveduto ad espletare le verifiche, firma o dati identificativi dell’ispettore responsabile del controllo.
La revisione prende in considerazione diversi aspetti del funzionamento del mezzo legati, principalmente, alla sicurezza e alla risposta a determinate situazioni di pericolo come:
- Impianto frenante (quindi freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi);
- Sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico);
- Vetri, specchietti e lavavetri;
- Impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori);
- Telaio carrozzeria, porte, serrature e serbatoio;
- Rumori, gas di scarico inquinanti (bollino blu);
- Identificazione del veicolo tramite targa e telaio;
- Clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori.
Alla guida non si scherza mai, per questo la sicurezza viene prima di tutto. Ricordatevi la “revisione” è obbligatoria affidatevi al centro revisioni di Guerrieri Elaborazioni (link) il loro staff è a vostra disposizione per ogni tipo di informazione o dubbio (080.561.84.19 & 080.504.16.64).
Inoltre il centro revisione di “Guerrieri Elaborazioni” (link) è sempre aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.00 ed il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.