Moneyfarm, consigli su come investire online conoscendo rischi e vantaggi

⌚ Tempo di lettura: 3 minuti

Avete mai sentito parlare di forex (link), investimenti online oppure di poter diventare ricchi giocando in borsa? Ecco molti dei servizi che vengono pubblicizzati sul web sono semplicemente truffe o buchi nell’acqua.

Parliamo di truffe quando, ad esempio, la società che fornisce i servizi di intermediazione ruba i vostri dati o i vostri soldi scappando e diventando irreperibile. Spesso capita con i portali per acquistare o vendere bitcoin (link) che attirano ogni tipo di utente desidero di arricchirsi senza sforzo.

Altre volte ancora questi servizi sono dei semplici buchi nell’acqua poichè non vi permettono di guadagnare quanto pubblicizzato ma, al tempo stesso, trattengono dei costi di gestione per la loro intermediazione, guadagnandoci (alla fine) solo loro.

Ma esistono degli strumenti finanziari, accessibili a tutti e con cui è possibile per davvero guadagnare online?

Ebbene la risposta è si, ma, come in tutte le cose bisogna conoscere esattamente la materia in cui ci stiamo addentrando.

Tra i migliori servizi di intermediazione finanziaria c’è sicuramente eToro, piattaforma anglo/americana di investimenti che opera sul mercato dal 2006. Ma c’è anche un’azienda, 100% italiana ma con sede a Londra, che merita di essere conosciuta. Stiamo parlando di Moneyfarm.

Moneyfarm, come intuibile dal nome, è una piattaforma di consulenza per investimenti online e gestione patrimoniale regolamentata dalla FCA (Regno Unito) e dalla Banca d’Italia (ITA).

Detto in parole povere, se avete un gruzzoletto che vorreste investire, Moneyfarm vi suggerisce su quale “portafoglio, azienda o prodotto finanziario” fare il vostro investimento per far crescere il capitale nel tempo trattenendosi una piccola quota dell’utile.

L’elemento che rende Moneyfarm consigliabile è che oltre alla CONSOB, l’organismo di vigilanza italiano, il loro operato ed i loro bilanci vengono pubblicati periodicamente in maniera tale da avere la massima trasparenza.

Moneyfarm fornisce inoltre, prima dell’investimento, tutte le informazioni che avete bisogno facendovi compilare un questionario e mettendovi a conoscenza di vantaggi, svantaggi, rischi e potenziali rendimenti nel tempo del vostro investimento.

Come indicato sul loro sito moneyfarm.com è necessario un investimento non inferiore ai 5000€, pertanto non stiamo parlando di una cifra improponibile tuttavia non è nemmeno irrisoria ed è giusto pensarci attentamente prima di farsi trascinare dall’entusiasmo.

In generale però chi intende investire sui mercati finanziari ha già a disposizione le cifre indicate ed è consapevole che ogni azione sul mercato avrà un costo di intermediazione chiamata “commissione” che può variare in base all’investimento concordato.

Insomma giocare sui mercati finanziari non è per tutti, i rischi sono tanti ma, qualora aveste un piccolo gruzzoletto che potreste anche permettervi di perdere, la possibilità di un’investimento online potrebbe essere il metodo giusto per aumentare il vostro capitale nel tempo e senza il minimo sforzo.