Marco (Monty) Montemagno, il marketing influencer n1 in Italia

Di tuttologi che si spacciano per “guru” è pieno il mondo e, negli ultimi anni, grazie o per colpa dei social siamo bombardati da “fantomatici esperti” che hanno la risposta a tutto e l’hanno da sempre.

La categoria degli influencer (link) è letteralmente esplosa, su Instagram e su YouTube i canali che muovono il maggior numero di traffico web riguarda i “divulgatori” di Moda, MakeUp, Tecnologia, Cucina e Gaming.

Tra i “guru” più fortunati e d’impatto ci sono soprattutto quelli che trattano di marketing e strategie di vendita i quali hanno molto “appeal” sulla grande massa sempre alla ricerca del “segreto” per guadagnare il massimo con il minimo sforzo.

Non tutti gli influencer però sono uguali. Infatti i più seguiti e attendibili sono quelli che hanno fatto per davvero fortuna e si occupano tutt’ora di rendere fruibile le strategie di marketing alla gente comune. Trasformando la loro figura in coach della “comunicazione motivazionale” che, per certi versi, e il primo aspetto da curare in ogni tipo di business.

Una delle figure italiane più autorevoli, rispettate e di successo è sicuramente Marco Montemagno (link), detto Monty dalla sua community, una vera e propria “social star” tra le più popolari su Facebook, Instragram e su YouTube, con un passato in tv, autore di libri di marketing e imprenditore digitale affiliato a StarUp Italia (link).

Con i suoi video giornalieri (week-end inclusi) raggiunge centinaia di migliaia di persone dispensando consigli prima di tutto sul digitale e sulle sue potenzialità, sulla web economy, sulla comunicazione. In secondo luogo si prodiga nel motivare chi ha scelto di intraprendere un’attività che sfrutti il web, poiché il web è una risorsa ma solo se lo si sa usare (link).

Laureato in giurisprudenza, dopo la laurea scelse di non dedicarsi al mondo della legge ma di buttarsi in quello della tecnologia divenendo imprenditore di se stesso. Per questo (e considerato il suo enorme successo) è la persona più adatta a dar consigli a chi vorrebbe intraprendere un percorso simile. I suoi consigli e persino i suoi libri si rivolgono quindi a questo tipo di persona, ma la cosa più assurda è che sono completamente gratis.

Al di là di questo, Marco Montemagno ha lavorato per Sky Italia, ha fondato associazioni e aziende, progetti di business, ha partecipato a conferenze e ha intervistato i personaggi più disparati ma con un grande comune denominatore: il successo.

Definire Marco Montemagno è davvero complesso, anche lui nella sua biografia ufficiale (link) si definisce un consulente, imprenditore, motivatore, scrittore, web star e influencer.

Insomma un “fact totum” che macina numeri da capogiro in rete, riempie i palazzetti con i suoi incontri a tema “marketing, business & social” ed è una figura sempre più invitata nelle università di mezza Italia come esempio per le giovani menti del nostro paese.