Instagram, la rivoluzione è in corso! Presto sarà il più grande marketplace?

Instagram è il social network n1 al mondo non come numero di utenti iscritti, sotto quell’aspetto Facebook (sempre di Mark Zuckerberg) è saldamente al comando, ma come popolarità e utenti giornalieri attivi.

Infatti la quota di 1 miliardo di iscritti è sempre più vicina così come i dati pubblicati dalla società indicano che più della metà degli utenti iscritti siano utenti attivi (cioè con un accesso alla piattaforma almeno una volta la mese).

Come sempre dove si concentrano gli utenti gli inserzionisti fanno a gara per essere presenti in maniera tale da dare maggiore visibilità al proprio prodotto e quindi allargare la platea dei possibili acquirenti.

Fino ad ora Instagram (link) ha concentrato la sua monetizzazione rendendo disponibili i propri spazi pubblicitari tra i “post” del feed e le “stories” degli utenti ma adesso sembra che un nuovo modo di monetizzazione sia alle porte.

IG, come è chiamato dai più giovani, ha già sperimentato con successo gli acquisti in app di determinati prodotti riservando però tale possibilità solo ad account specifici, con un numero adeguato di follower o registrati dalle grandi compagnie, ma adesso la possibilità di trasformare il social in un enorme ecommerce sembra concretizzarsi.

I test dell’interfaccia, così come le prime dichiarazioni ufficiali (link) sembrano non lasciare più dubbio, presto per tutti gli account business che supereranno i controlli di sicurezza (questo per evitare frodi o violazioni della Policy del social) sarà attiva la possibilità di vendere direttamente i loro prodotti all’interno dell’interfaccia di Instagram stesso senza più la necessità di concludere la transazione esternamente al social.

Una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la nostra concezione di social e di ecommerce permettendo acquisti impulsivi (cioè spinti dall’emozione di fare shopping) in un semplice click e permettendo a migliaia di account attivare una nuova tipologia di business, il dropshipping (link).